un posto in cui esprimere desiderio, amore, appartenenza, un semplice luogo in cui scrivere pensieri personali e trovati nel web, cercando di descrivere un mondo da me amato, in modo chiaro e comprensibile, senza alcuna pretesa di esser un vangelo, senza pretendere di conoscere tutte le verità, senza pretese di conoscenze superiori.


Per ogni consiglio a livello di sicurezza e di salute consiglio di rivolgersi al medico di fiducia che saprà illustrare pericoli e cure.

05/03/16

significato di alcuni termini:

bdsm:
Bondage (parola inglese per costrizione “schiavitù”)/ disciplina- dominazione/sottomissione- sadismo/masochismo.

Fetish:
parola presa dall’etnologia , riferita all’adorazione di piccoli oggetti per lo più antropomorfi o zoomorfi delle antiche civiltà tribali, riportato alla sfera sessuale come “adorazione” di una parte del corpo che da stimoli sessuali, o di una pratica o di un oggetto che riporti alla sessualità.

Padrone/a, master/mistress, dominante, top:
termine riferito alla parte attiva nella relazione bdsm, colui/colei che prende le decisioni. Top viene usato per definire anche la persona sadica all’interno di una sessione (periodo di pratica fisica) sadomasochista (s/m).

Slave o schiava/o, sub (sottomesso/a) e bottom:
Son ruoli riferiti alla parte passiva, bottom (letteralmente colui/lei che sta sotto) viene usato anche per definire la persona masochista all’interno di una sessione (periodo di pratica fisica) sadomasochista (s/m).

Switch:
persone che, sia all’interno di una relazione, che in relazioni differenti, può rivestire sia il ruolo dominante sia quello sottomesso.

Sadico:
persona attiva all’interno di dinamiche sadomasochiste, persona che agisce, all’interno di pratiche umiliative o che infliggono dolore traendone piacere (sempre consensuale, un sadico si rapporta con una masochista)

Masochista:
figura passiva all’interno di dinamiche sadomasochiste, colui/colei che subiscono le pratiche.
All’interno di dinamiche bdsm può accadere che il sadico sia la persona sottomessa, o che il masochista sia colui che nel rapporto domina la relazione.

Kink:
termine inglese che descrive una gamma di pratiche sessuali non convenzionali.

Ssc:
“safe-sane-consensual” (acronimo coniato da David Stein negli anni ’80 per cercar di dare una valenza sana ai kink e a tutti gli aspetti dell’allora sm, poi portato al bdsm) “sicuro”(inteso come mettere la massima attenzione in rischi/sicurezza delle varie pratiche per evitare danni fisici o psicologici) “sano/sensato” (inteso come non solo sanità mentale, il bdsm deve essere praticato da adulti sani psicologicamente ed equilibrati, ma soprattutto con senso logico, un kink è un gusto sessuale, una dinamica relazionale non devono inficiare né la salute fisica né psicologica), “consensuale”(ogni partecipante alla relazione o al “gioco” deve essere consenziente in ogni momento della pratica.
Safe-word:
parola d’emergenza. S’intende una parola concordata tra i membri di una sessione, che se pronunciata blocca immediatamente la scena, cosi chi si sottomette può aver il controllo in caso di qualunque tipo di difficoltà. Spesso oltre che la parola, nella sessualità non convenzionale, viene concordato anche un gesto di sicurezza, proprio per evitare che ci possano essere incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento